Un servizio family è un ricordo per tutta la vita, che vi permetterà di rivivere non solo i ricordi ma anche le emozioni. Affinché un servizio fotografico family possa riuscire è fondamentale instaurare con tutti i componenti della famiglia un clima di complicità che permetta di sfruttare tutte le situazioni di scatto possibile.
A volte i bambini non sono molto collaborativi, altre volte sono decisamente esuberanti mentre altre volte sono gli adulti ad essere restii per vergogna o timidezza a mettersi davanti l’obiettivo del fotografo
Le caratteristiche di ciascun membro della famiglia deve essere necessariamente sfruttate al fine di ottenere come risultato quello di un serivizio fotografico che racconti non solo i singoli membri della famiglia ma sopratutto le loro più intime relazioni.
Anche per questo preferisco evitare situazioni di fotografia da studio dove la posa la fa da padrona in favore di un servizio fotografico in un luogo più “comodo” per tutta la famiglia: un parco, un bosco, una spiaggia o una passeggiata in montagna. In questo modo, nel minor tempo possibile, nessuno farà più attenzione alla macchina fotografica ma si godranno appieno il momento di svago.
Arriva poi il momento per me più bello, quello della consegna del lavoro, dove le fotografie scattate saranno mostrate per la prima volta al cliente. E capisci di aver fatto un buon lavoro dai loro sguardi, quando accompagnati da un sorriso, ricordano il momento e le emozioni evocate dalle fotografie che stanno osservando. Non c’è miglior ricompensa per il mio lavoro che avere la conferma che un servizio family è un ricordo per tutta la vita.